Sulla G.U. n. 258 del 4-11-2010 è stato pubblicato il tanto atteso Decreto Ministeriale 18 ottobre 2010, n. 180, rubricato “Regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalita’ di iscrizione e tenuta del registro degli organismi di mediazione e dell’elenco dei formatori per la mediazione, nonche’ l’approvazione delle indennita’ spettanti agli organismi, ai sensi dell’articolo 16 del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28”.
Tanto atteso perchè è il tassello fondamentale per la effettiva partenza della c.d. mediaconciliazione, che sin dal marzo del prossimo anno, dovrebbe essere sempre più protagonista nel settore della Giustizia tanto da arrivare a strovlgere (si spera in meglio) l’approccio di tutti i soggetti coinvolti (cittadini ed operatori tutti del settore) nella risoluzione delle controversie, anche giudiziarie.
Oggetto del Decreto sono:
a) l’istituzione del registro presso il Ministero della Giustizia;
b) i criteri e le modalita’ di iscrizione nel registro, nonchè la vigilanza, il monitoraggio, la sospensione e la cancellazione dei singoli organismi dal registro;
c) l’istituzione dell’elenco presso il Ministero della Giustizia;
d) i criteri e le modalita’ di iscrizione nell’elenco, nonchè la vigilanza, il monitoraggio, la sospensione e la cancellazione degli enti di formazione dall’elenco;
e) l’ammontare minimo e massimo e il criterio di calcolo delle indennità spettanti agli organismi costituiti da enti pubblici di diritto interno, nonchè i criteri per l’approvazione delle tabelle delle indennita’ proposte dagli organismi costituiti dagli enti privati.
Molto importante, tra gli altri, l’art. 20, il quale stabilisce le regole per la disciplina transitoria per i soggetti che già operano nel settore della conciliazione.
Al seguente link, il testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
|