Posta Elettronica Certificata (P.E.C.)
Posta Elettronica Certificata (P.E.C.)
Lo studio dell’Avv. Giovanni Maglio si è dotato di una casella di Posta Elettronica Certificata, il cui indirizzo è studio @ pec.giovannimaglio.it. La Posta Elettronica Certificata è uno strumento molto avanzato di comunicazione elettronica che consente a chi invia un messaggio email di ottenere non solo la ricevuta di avvenuta spedizione ma anche quella di avvenuta consegna del messaggio inviato, un po’ come succede con la raccomandata con avviso di ricevimento postale. Il tutto è assistito dalla più ampia validità legale. L’impianto normativo della P.E.C., infatti, è costituito dal DPR 11 febbraio 2005, n. 68 (G.U. 28 aprile 2005, n. 97) il quale disciplina le modalità di utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) non solo nei rapporti con la PA, ma anche tra privati cittadini e dal Decreto Ministeriale 2 novembre 2005, contenente le “Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata” (tutti i requisiti tecnico-funzionali che devono essere rispettati dalle piattaforme utilizzate per erogare il servizio), pubblicato nella G.U. del 15 novembre 2005, n. 266. La P.E.C., poi, secondo le previsioni del Ministero di Giustizia, diventerà obbligatoria per le comunicazioni e le notifiche. Per maggiori approfondimenti, si può consultare la apposita miniguida del CNIPA. |